ESB

Ente Certificatore Internazionale delle competenze linguistiche per la lingua inglese

English Speaking Board promuove la certificazione delle competenze in lingua inglese a tutti i livelli e per tutte le età.
Lavora sia con studenti madrelingua che con studenti per i quali l'inglese non è una prima lingua.
La missione di ESB International è quella di promuovere una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace a tutti i livelli, fornendo valutazioni di alta qualità in tutto il mondo, riconoscendo e favorendo il potenziale di tutti.
ESB lavora in partnership con molti enti di formazione in UK, Europa e Asia.

Christabel Burniston è stata la fondatrice di English Speaking Board - ESB nel 1953
Christabel Burniston è stata pioniera di un nuovo approccio all'esame delle competenze linguistiche, riconoscendo che lo sviluppo dell'espressione orale e della capacità di ascolto non era stata, fino ad allora, seriamente considerata come un elemento essenziale nella formazione degli studenti.
La sua visione fu quella di testare le abilità degli studenti in un ambiente vissuto come gruppo di supporto, un approccio che era molto diverso dai formali "esami di dizione" di quel periodo. Per Christabel Burniston era il candidato - piuttosto che l'esaminatore - ad essere "protagonista" in sede d'esame.

In seguito i meriti di questo approccio furono riconosciuti dalle altre organizzazioni del settore che iniziarono a utilizzare questo approccio innovativo.

Nel 1960, sotto la sua guida, English Speaking Board divenne ESB (International) estendendo le proprie attività di Ente Certificatore in Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Malta e Canada. Nel 1978 per tutte le attività svolte nel settore educativo fu insignita della prestigiosa onoreficenza MBE - Member of the Most Excellent Order of the British Empire.

Nel 1981 Christabel Burniston assunse il ruolo di Presidente di ESB (International) . Ancora oggi English Speaking Board fa tesoro dei suoi insegnamenti, mettendo sempre lo studente al centro dei propri servizi offerti.

Tutti gli esami ESB sono svolti nei centri d'esame autorizzati. Gli esaminatori professionali sanno offrire in fase di esame sostegno in un ambiente familiare e accogliente.
Il metodo ESB si avvale di un un team di esaminatori altamente qualificati, nei centri d'esame in tutto il territorio del Regno Unito e all'estero. La giusta interazione con il candidato è un aspetto fondamentale dell'esame così ogni valutazione è eseguita con un piccolo gruppo di studenti coetanei così che la partecipazioni di tutti è assicurata.

Ogni candidato ha la possibilità di dimostrare le proprie capacità di ascolto e parlato, e allo stesso modo le proprie capacità come interlocutore.

Le certificazioni ESB mettono in risalto le abilità di speaking, listening, reading e writing enfatizzando il lato pratico della lingua. Ogni valutazione include una presentazione e la capacità di interagire e dialogare con altri. La valutazione è strutturata per offrire il maggior sostegno possibile allo studente; per questo motivo invitiamo il tutor, insegnante del corso, e chiunque abbia aiutato lo studente nella preparazione dell'esame, ad essere presente per poter assistere all'esame e far sentire lo studente in un ambiente familiare ed amichevole.

Alla fine dell'esame, dopo pochi giorni, ogni studente riceverà un report dettagliato dopo che i risultati saranno stati confermati. I candidati che superano l'esame riceveranno un certificato entro circa 6 settimane dove sarà riportato il nome della certificazione, il livello raggiunto e il punteggio con il quale si è superato l'esame, nonché un punteggio specifico per ciascuna delle abilità linguistiche esaminate.

English Speaking Board propone in Italia gli esami ESOL International (English for Speakers of Other Languages).
Tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da English Speaking Board sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).

CERTIFICAZIONI ESB ESOL INTERNATIONAL
ESB  Entry 1     -     Certificate in ESOL International (All Modes)     -  A 1
ESB  Entry 2     -     Certificate in ESOL International (All Modes)     - A 2
ESB  Entry 3     -     Certificate in ESOL International (All Modes)     - B 1
ESB  Level 1     -     Certificate in ESOL International (All Modes)     - B 2
ESB  Level 2     -     Certificate in ESOL International (All Modes)     - C 1
ESB  Level 3     -     Certificate in ESOL International (All Modes)     - C 2

 

Tutti gli esami ESOL International (All Modes) testano il livello di competenza linguistico-comunicativo dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive e si compongono di 5 parti:
• Speaking
• Listening
• Use of English
• Reading
• Writing

English Speaking Board offre esami Young Learners suddivisi in 9 livelli per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.
English Speaking Board propone in Italia gli esami Esol Young Learners suddivisi in 9 livelli per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.

Gli esami ESOL Young Learners per i bambini di età 6 - 11 anni sono piacevoli, motivanti e divertenti. L’esame diventa un momento gratificante in cui il bambino ha la possibilità di dimostrare le sue capacità espressive in inglese. Tutti gli esami testano le abilità linguistiche di Speaking, Listening, Reading e Writing.

CERTIFICAZIONI ESB YOUNG LEARNERS 6 - 11 ANNI
ESB Primary 1 6 - 7 anni
ESB Primary 2 7 - 8 anni
ESB English Certificate 1 8 - 9 anni
ESB English Certificate 2 9 - 10 anni
ESB English Diploma First 10 - 11 anni

Gli esami ESOL Young Learners per i ragazzi di età 11 - 15 anni si concentrano maggiormente su specifiche aree di competenza e guidano gradualmente gli studenti verso gli esami ESOL International per adulti. In particolare, i livelli YLA1 e YLA2 e YLB1 corrispondono ai livelli A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (CEFR), differenziandosi sostanzialmente negli elementi lessicali e negli argomenti trattati. Tutti gli esami ESOL Young Learners per i ragazzi di età 11 - 15 anni testano le abilità linguistiche di Speaking, Listening, Reading, Writing e Use of English.

CERTIFICAZIONI ESB YOUNG LEARNERS 11 - 14 ANNI
ESB English Diploma 11 - 12 anni
ESB Young Learner A1 12 - 13 anni
ESB Young Learner A2 13 - 14 anni
ESB Young Learner B1 14 - 15 anni

Common European Framework of Reference for Languages.
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), definisce delle linee guida per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa.
Il sistema è stato creato con l'obiettivo di fornire uno schema di valutazione condiviso, a beneficio della formazione e della mobilità occupazionale. A seguito della risoluzione del Consiglio d'Europa del novembre 2001, in cui se ne raccomanda l’utilizzo, il Quadro è sempre più diffusamente accettato come parametro per valutare il livello di competenza linguistica individuale in Europa.
I livelli di competenza linguistica
La scala globale di riferimento individua tre ampie fasce di competenza linguistica, suddivise a loro volta in due livelli, per un totale di sei livelli complessivi: elementare A1 / A2, intermedio B1 / B2, avanzato C1 / C2.

Livello elementare A1
CONTATTO
ESB ENTRY 1
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
A2
SOPRAVVIVENZA
ESB ENTRY 2
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Livello
intermedio
B1
SOGLIA
ESB ENTRY 3
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.
Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
B2
PROGRESSO
ESB LEVEL 1
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.
È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Livello
avanzato
C1
EFFICACIA
ESB LEVEL 2
È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
C2
PADRONANZA
ESB LEVEL 3
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che scolta o legge.
Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

 

La conoscenza dei livelli previsti dal Quadro europeo di riferimento per le lingue, è utile nella scelta dei corsi e delle certificazioni più adatte alle proprie esigenze e consente di indicare in base a uno standard chiaro e condiviso le proprie competenze linguistiche nel curriculum vitae.

Il Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza erogato dall’Università Telematica Pegaso mira a far acquisire ai discenti le competenze di analisi delle norme giuridiche nonché l’acquisizione di adeguate conoscenze tecnico – pratiche specifiche: dei settori fondamentali dell’ordinamento nelle sue principali articolazioni e interrelazioni, nonché acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista.

VANTAGGI ECONOMICI

Forprogest è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una laurea triennale online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Con il percorso personalizzato di Forprogest, potrai frequentare e sostenere gli esami del Classform on-line (PRINCIPI DELLE SCIENZE GIURIDICHE) al costo di 1.200 euro, anziché 1.800 euro, per poi iscriverti direttamente al secondo anno del Corso di Laurea Corso di Laurea Magistrale Online in Giurisprudenza. Inoltre, le rette degli anni successivi ti costeranno 2.000 euro, anziché 3.000 euro.

La tua carriera universitaria e professionale pregressa sarà valutata, per il riconoscimento di eventuali ed ulteriori crediti formativi. Scopri, senza alcun vincolo, il tuo percorso e valuta direttamente la convenienza. Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio compila il form.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Online a ciclo unico in Giurisprudenza erogato dall’Università Telematica Pegaso prevede per i propri discenti l’acquisizione di adeguate conoscenze: dei settori fondamentali dell’ordinamento nelle sue principali articolazioni e interrelazioni, nonchè acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista; degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari; della deontologia professionale, della logica ed argomentazione giuridica e forense, della sociologia giuridica, dell’informatica giuridica; del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’iscrizione al Corso di Laurea Online a ciclo unico in Giurisprudenza erogato dall’Università Telematica Pegaso è richiesto il possesso  del Diploma di scuola superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati del Corso di Laurea Online a ciclo unico in Giurisprudenza erogato dall’Università Telematica Pegaso , oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazioni internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali.

PIANO DI STUDI
Primo Anno
ESAME SSD CFU
Principi costituzionali IUS 08 9
Istituzioni di diritto romano IUS 18 12
Informatica di base INF 01 6
Istituzioni di diritto privato IUS 01 18
Storia del diritto medievale e moderno IUS 19 9
Teoria generale del diritto e dell’interpretazione IUS 20 6
TOTALE 60
Secondo Anno
ESAME SSD CFU
Diritto Penale IUS 17 15
Diritto dell’Unione Europea IUS 14 9
Diritto Commerciale IUS 04 9
Economia Politica SECS-P 01 9
Istituzioni di diritto pubblico IUS 09 9
Storia del diritto romano IUS 18 9
TOTALE 60
Terzo Anno
ESAME SSD CFU
Diritto del lavoro IUS 07 12
Diritto amministrativo IUS 01 18
Diritto civile IUS 01 9
Procedura penale IUS 16 15
Lingua inglese 6
TOTALE 60
Quarto Anno
ESAME SSD CFU
Filosofia del diritto IUS 20 9
Diritto dell’economia IUS 05 9
Diritto fallimentare IUS 04 6
Diritto internazionale IUS 13 9
Diritto tributario IUS 12 9
Diritto privato e comparato IUS 02 9
A scelta dello studente 9
TOTALE 60
Quinto Anno
ESAME SSD CFU
Diritto ecclesiastico IUS 11 6
Economia aziendale SECS-P 07 6
Diritto processuale civile IUS 15 15
Insegnamento a scelta dello studente 9
Prova finale 24
TOTALE 60

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università Telematica Pegaso mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di: progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione; progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole; dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale; intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto; – avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.

VANTAGGI ECONOMICI

Forprogest è un E-learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso che ti offre servizi universitari vantaggiosi. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una laurea triennale online, puoi farlo con il nostro aiuto. Risparmierai tempo e denaro.

Con il percorso personalizzato di Forprogest, potrai frequentare e sostenere gli esami del Class-form on-line (Geologia del territorio) al costo di 1.200 euro, anziché 1.800 euro, per poi iscriverti direttamente al secondo anno del Corso di Laurea Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile. Inoltre, le rette degli anni successivi ti costeranno 2.000 euro, anziché 3.000 euro.

La tua carriera universitaria e professionale pregressa sarà valutata, per il riconoscimento di eventuali ed ulteriori crediti formativi. Scopri, senza alcun vincolo, il tuo percorso e valuta direttamente la convenienza. Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza gratuita sul tuo percorso di studio compila il form.

OBIETTIVI FORMATIVI

I principali obiettivi formativi del Corso di Laurea Online dell’Università Telematica Pegaso in Ingegneria Civile sono:

  • assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell’ambito dell’Ingegneria Civile;
  • assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro;
  • è in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria sanitaria);
REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso di Laurea Triennale Online Ingegneria Civile dell’Università Telematica Pegaso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali del Corso di Laurea Online in Ingegneria Civile sono legati a quegli ambiti lavorativi in cui si progettano e sviluppano prodotti e sistemi nell’ambito Civile:

  • uffici tecnici di enti pubblici (Comuni, Province, Regioni);
  • società di costruzioni;
  • studi professionali e società di ingegneria;
  • laboratori di prove su materiali.

Inoltre, per gli studenti interessati a proseguire gli studi l’obiettivo è quello che si possano iscrivere con successo ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Civile. Il Corso di Laurea Online dell’Università Telematica Pegaso consente, oltre all’accesso a livelli di studio successivi, anche di partecipare all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere.

PIANO DI STUDI
Primo Anno
ESAME SSD CFU
Analisi Matematica MAT/05 15
Sistemi di elaborazione delle informazioni ING-INF/05 15
Disegno ICAR/17 10
Fisica sperimentale FIS/01 15
Lingua Inglese 5
TOTALE 60
Secondo Anno
ESAME SSD CFU
Fisica tecnica ambientale ING-IND/11 10
Economia ed estimo ICAR/22 15
Geologia applicata GEO/05 5
Geografia fisica e geomorfologia GEO/04 5
Prova di abilità informatica 5
Architettura tecnica ICAR/10 10
Scienza delle costruzioni ICAR/08 10
TOTALE 60
Terzo Anno
ESAME SSD CFU
Tecnica delle costruzioni ICAR/09 15
A scelta 10
A scelta 10
Geotecnica ICAR/07 10
Ingegneria ambientale ICAR/03 10
Prova finale 5
TOTALE 60
– Area Comunicazione
Giornalismo e Comunicazione
Copyright Law
Human Resources Management
– Forze armate
Security ed intelligence. Analisi e gestione
Criminologia e studi giuridici forensi
Studi avanzati nel settore Giuridico-Forense
– Area giuridica economica
Consulente del lavoro
Management e pubblica amministrazione: nuove competenze
Gestione delle imprese e delle società
Diritto delle nuove tecnologie ed informatica giuridica – Il processo civile telematico PCT
Il management nella Pubblica Amministrazione
Europrogettazione
Scienze Criminologiche e Forensi
– Area ingegneria
Project Management nel Settore delle Costruzioni
BIM Manager
Analista del rischio sismico
Rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale
– Area ispettiva
Funzionari ispettivi pubblici: ambiti di diritto e metodologie di contrasto all’ evasione ed elusione fiscale
– Area motoria
Management dei servizi per lo sport
– Area orientatori professionali
Professione Orientatore
– Area Pubblica amministrazione
La Fiscalità delle Imprese negli aspetti Giuridici ed Economico-Aziendali
Europrogettazione
Global Marketing, Commercio e Relazioni Internazionali
– Area salute e sicurezza
Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata, Fabbisogni Nutrizionali negli Sportivi
Tecnico della sicurezza sul lavoro
Esperto su affido e adozione – (La protezione giuridico/socio/piscologica del minore)
– Area Sanita
Amministratore di sistema in ambito sanitario
Management e coordinamento delle professioni sanitarie
Management nelle organizzazioni sanitarie
Area critica ed emergenza in ambito infermieristico
Infermieristica legale e Forense
– Area Scuola
Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera
Il Tutor on line
Legislazione Scolastica e metodologie didattiche
Le nuove metodologie di insegnamento per i Bisogni Educativi Speciali
Le nuove metodologie didattiche per l’insegnamento delle discipline scientifiche
Metodologie e tecniche didattiche per le lingue e civiltà straniere
Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva
Nuove metodologie didattiche per l’insegnamento delle discipline letterarie
Nuove metodologie didattiche delle attività motorie e sociali
Didattica dell’inclusione: i bisogni educativi speciali
Funzione docente e progettazione nel quadro del piano triennale dell’offerta formativa. Didattica, inclusività, valutazione
– Area Sport
Manager dello sport
– Area Turistica
PANORAMA – ENOGASTRONOMIA
PANORAMA – ARTE
PANORAMA – FASHION
PANORAMA – TURISMO
– Area Turistica
Evoluzione e sviluppo delle scienze pedagogiche
Esperto nell’accompagnamento al Riconoscimento delle Competenze e alla Validazione degli Apprendimenti Pregressi
Psicologia Subliminale e Psicosomatica
Criminologia e studi giuridici forensi
Area Accademia Forense
Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone
Diritto della responsabilità civile delle assicurazioni
Diritto Commerciale
Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale
Diritto Industriale e della Concorrenza
Diritto e Processo Tributario
Diritto Amministrativo
Diritto della Navigazione e dei Trasporti
Diritto dell’Unione Europea
Diritto e Processo Penale
– Area Dottori Commercialisti
Diritto e Processo Tributario
– Area Forze Armate
Security ed intelligence. Analisi e gestione
– Area Giuridico Economica
Formazione, aggiornamento e gestione della farmacia
Responsabilita’ professionale medica perizia e consulenza tecnica in ambito civile e penale (medicina forense, etica e deontologia) (attivato ai sensi del d.m. n. 509 del 3 novembre 1999 e d. M. N. 270 del 22 ottobre 2004)
Relazioni internazionali e studi strategici
Scienze penalistiche, economiche e psicologico-giuridiche
L’amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati: profili giuridici e modelli operativi
Strategie organizzative e di innovazione nella P.A.
Relazioni internazionali e studi strategici
– Area Pubblica Amministrazione
Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.
– Area Sanità
Management delle Aziende Sanitarie
– Area Scuola
La Governance della Scuola e il Dirigente Scolastico
Il Dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia
Il nuovo ruolo del Dirigente Scolastico e la gestione della governance
La funzione Docente e il piano triennale dell’offerta formativa: didattica, inclusivita’ e valutazione
– Area Salute – Sicurezza
PES
RSPP
RSPP (Bis)
– Area Scuola
Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva
Le nuove metodologie di insegnamento per i Bisogni Educativi Speciali (BES)
Le nuove metodologie di insegnamento per i Bisogni Educativi Speciali (BES) (Bis)
Nuove metodologie di insegnamento e di valutazione per una didattica costruttiva
Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella società della conoscenza
La funzione Docente e il Piano triennale dell’offerta formativa: didattica, inclusività e valutazione
Didattica dell’inclusione: i bisogni educativi speciali
CLIL (Content and Language Integrated Learning)

RICHIEDI INFORMAZIONI

TOP